19/09/2019
Gentili Amici,
siete cortesemente invitati all’incontro di cui all’oggetto insieme ai vostri amici che vorrete portare con voi, che si terrà presso il Circeo Park Hotel, Lungomare Circe 49 sabato 28 settembre con check in ore 20.30, inizio ore 21.00, 22.30 TaC (tutti a casa).
In allegato troverete la documentazione prodotta fino ad oggi che dovrebbe aiutare a capire l’origine ed il cammino del progetto ad oggi.
Mi scuso se alcuni di voi hanno già avuto molte di queste mail, ma sarebbe stato troppo complicato separare le carte per ogni destinatario, senza segreteria dedicata.
In poche (si fa per dire) parole (per chi non vuole neppure sfiorare gli allegati). Il Sindaco Schiboni qualche mese fa mi ha chiesto, poiché sono un manager con esperienze e competenze in Associazioni, di dare una mano a San Felice Circeo (SFC), un luogo che amo e dove ho casa.
Ho anticipato al Sindaco che mi sarei mosso solo se avesse potuto partecipare la Minoranza in Giunta, perché la nostra eventuale attività, non profit, deve essere a favore della cittadina di SFC e non a favore di questo o di quella Giunta. Il Sindaco ha detto Ok. E così ho coinvolto anche il dottor Saputo che ha poi detto Ok. Abbiamo così fatto il primo incontro alla Pinetina il 17 agosto us con i primi 50 amici, messi insieme in una settimana, dove io ho illustrato cosa pensavo potesse essere fatto e con coinvolgimento contestuale del dottor Schiboni e del dottor Saputo.
C’erano però pochi Sanfeliciani perché erano al lavoro. Da qui codesta riunione alla quale siete invitati, Sanfeliciani e Residenti Estivi, per sentire soprattutto le vostre opinioni, i vostri commenti, i vostri suggerimenti.
A seconda dell’esito di questo incontro, decideremo, insieme, se andare avanti e come.
Mi piace sottolineare il traguardo più importante raggiunto ad oggi dal progetto: Maggioranza (Schiboni) e Minoranza (Saputo) hanno accettato di farne parte con grande senso civico, anteponendo a tutto, un possibile beneficio per S Felice Circeo, alle loro naturali contrapposizioni istituzionali e di ruolo. Grazie Eugenio. Grazie Giuseppe.
Alcuni altri punti:
· Se partirà, questa sarà un’Associazione di persone libere, super partes, apolitica ed apartitica, senza interessi personali o privati, ma solo a favore di SFC, cioè di tutta la comunità.
· Anche questo incontro, come quello del 17 agosto, durerà esattamente 90 minuti. Più o meno 30-40 minuti in cui io illustrerò l’idea e più o meno lo stesso tempo sarà dedicato alle vostre domande. Gli ultimi 10 minuti prima della conclusione e dei saluti, saranno lasciati al dottor Saputo ed al dottor Schiboni per i loro commenti.
· Vi sarei molto grato se mi faceste avere subito, via mail, con copia a Maria Rosaria Broggi [email protected] e Giada Perrotta [email protected] le domande che vi sorgono in mente per guadagnare tempo e/o per poter meglio regolarlo. Sapere prima se e quali domande ci saranno, rende tutto più ordinato, fluido ed utile. Anche perché io, dopo 90 minuti in punto, chiuderò per rispetto nei vostri confronti e del vostro impegno ad essere presenti.
· Come ho detto, e scritto ripetutamente, io scioglierò la riserva se andare avanti o meno solo dopo il nostro prossimo incontro.
· Ricordo ancora una volta però che io non potrò essere il “Capo” dell’eventuale Associazione, proprio perché sono ancora in piena attività lavorativa, che mi porta spesso all’estero e perché gestisco già, da oltre 40 anni, tra Roma e Milano, una dozzina di Associazioni (che raggruppano 28 service) come quella che potrebbe nascere con “Amor per Circeo”.
Ciò per chiedere a tutti i destinatari di questa mail di proporsi, senza remore o timidezze, e di proporre amici, per dare una mano a gestire il progetto.
· Chiedo quindi cortesemente di voler informare tutti i vostri amici a partecipare all’incontro di sabato 28 settembre e informando contestualmente me alla mail [email protected] la dottoressa Maria Rosaria Broggi alla mail [email protected] e la signora Giada Perrotta [email protected]
Prima di chiudere, permettetemi di ringraziare: 1) tutti voi per avermi letto fino in fondo; 2) tutti coloro che mi hanno aiutato fino ad ora, ovvero coloro che incontrerete nella documentazione allegata e/o che si sono più prodigati nel presentare l’idea ai loro amici, come risulta dall’elenco che allegherò successivamente per non affogarvi in una sola ondata; 3) tutti coloro che verranno e porteranno loro amici locali e/o vacanzieri al nostro incontro del 28 settembre; 4) tre amici che più di tutti mi hanno aiutato nella parte segretariale/organizzativa in questo mese e mezzo in cui ci siamo attivati: il signor Stefano Di Maggio, che è anche un eccellente artigiano edile (indispensabile aiuto a vacanzieri come me). La signora Giada Perrotta, brava ed educata segretaria/assistente operativa di cui sono diventato conseguentemente un referente convinto. La dottoressa Maria Rosaria Broggi, mia collaboratrice professionale, ma nella quale è scattato un vero e potente amore per il Circeo; 5) i proprietari e manager del Circeo Park Hotel per la loro apprezzata disponibilità ad ospitare il nostro incontro.
In attesa di leggervi e/o vedervi, con i miei rinnovati ringraziamenti, il mio saluto più cordiale,
Stefano Balsamo
PS: Una cortesia: per favore, non traete conclusioni o commenti dalla documentazione che vi ho allegato; soprattutto quello degli obiettivi da perseguire, delle necessità e delle opportunità che offre la nostra SFC. Io ho promesso al dottor Schiboni e al dottor Saputo ma anche a tutti coloro che ho incontrato, quindi anche a voi, che sarei stato trasparente e senza emettere io per primo nessun commento, giudizio o censura su tutto ciò che mi è stato inviato, anche su proposte che io stesso non condivido per primo.
Aspettate a giudicare quindi, per favore. Grazie. Procediamo tutti insieme con lo stesso metodo ed approccio condiviso, altrimenti lasciamo perdere. Ma io credo, e spero anche voi, che abbiamo il dovere di provare. Grazie.
Saluti bis