02/05/2025
– Zanzare, al via le attività di disinfestazione
L'Amministrazione Comunale di San Donà comunica che, anche per il 2025, è in corso una campagna di prevenzione al fine di garantire il contenimento della proliferazione delle zanzare sul territorio comunale.
È innanzitutto previsto il trattamento antilarvale delle zone infestate, dei tombini, delle caditoie e dei fossati situati su suolo pubblico secondo un calendario che si può trovare sul sito istituzionale e che vedrà l'utilizzo di diversi prodotti rispondenti alle linee guida regionali.
Si specifica che durante queste operazioni gli addetti provvederanno alla segnatura delle caditoie con colorazioni diverse in base alle date degli interventi.
Quest'anno verrà inoltre distribuito ai cittadini interessati, fino ad esaurimento scorte, un formulato antilarvale per il trattamento delle caditoie all'interno di aree private. Il prodotto potrà essere ritirato presso il gazebo allestito nell'area del mercato settimanale del lunedì in prossimità delle Poste dalle 9 alle 12 nelle giornate del 5, 12 e 19 maggio.
Verrà consegnato un blister per nucleo familiare, che potrà essere ritirato presentando un documento di identità. Sarà inoltre possibile delegare un'altra persona al ritiro mediante delega sottoscritta a cui andrà allegata copia di un documento d'identità del delegante.
"Inizia quest'anno la distribuzione sperimentale alle famiglie del prodotto antilarvale che si aggiunge a quanto già previsto per la disinfestazione nei luoghi pubblici." precisa il consigliere Alessandro Menin "La consegna vuole essere alla portata di tutti i cittadini. Per questo motivo abbiamo pensato di effettuarla in mezzo alla gente, nel corso del mercato, per sensibilizzare il più possibile i sandonatesi, sia del centro che delle frazioni, che ogni lunedì frequentano le bancarelle in piazza Rizzo."