La rossa cantina

La rossa cantina Informazioni di contatto, mappa e indicazioni stradali, modulo di contatto, orari di apertura, servizi, valutazioni, foto, video e annunci di La rossa cantina, Bar, Via mentana 73, San Benedetto del Tronto.

09/02/2026

Attraversare i Pays de la Loire è stato come tentare di interromperne lo spettacolo. Lì tutto sembra pronto per essere fotografato: giardini, vigneti, pianure, tegole e nebbia. Ma dietro l’immagine c’è il tempo — lento e indifferente. Lì il vino non è concepito per diventare attrazione. È la traccia di un suolo, di un clima, di un popolo, di conoscenze ripetute anche fuori dai circuiti istituzionali, della messa in scena.

Nonostante fossimo partiti per fiere abbiamo cercato di lasciare le strade ovvie per andare alla deriva tra paesini, bevute e silenzi.

Provando ad abitarli, anche per solo un istante.

~

video .perozzi

Grazie a tutti i compagni di viaggio e persone belle incontrate 🤟

.savennieres

28/05/2025
07/11/2024

998 Followers, 1,643 Following, 27 Posts

Momento pubblicità!Grazie alla regione Marche per aver contribuito alla creazione de la rossa cantina.😁🍷🤟🙏Progetto "Crea...
05/11/2024

Momento pubblicità!

Grazie alla regione Marche per aver contribuito alla creazione de la rossa cantina.

😁🍷🤟🙏

Progetto "Creazione nuove imprese 2022"

DDS 995/SIP/2022 e ss mm ii PR FSE+ 2021/27

Avviso pubblico per il sostegno alla creazione di nuove imprese finalizzate a favorire l'occupazione nella regione Marche.

Budget Total

Euro 7.000.000,00 - Risorse complessive destinate all'intervento.

Ho pensato e ripensato a che evento creare per il primo compleanno de La rossa.Voglio essere sincero: per diversi motivi...
11/07/2024

Ho pensato e ripensato a che evento creare per il primo compleanno de La rossa.

Voglio essere sincero: per diversi motivi, tra cui la burocrazia, l'inventiva, l'organizzazione, il denaro, certi personaggi, non ho molta voglia di vivere e creare un momento di scambio commerciale per l'occasione dell'anniversario.

La situazione che desidero, il regalo più bello che mi piacerebbe ricevere, è quello di vedere arrivare le persone che hanno capito che cos'è questa piccola stanzetta rossa, e per chi non la conosce può essere la prima volta.
Persone che desiderano ve**re a darmi un abbraccio e condividere il piacere di essere qui insieme in questo giorno per me importante.

Mi troverete aperto come sempre ma stapperò qualche bottiglia speciale in più che per l'occasione metterò al calice.

In questo primo anno ho vissuto molte situazioni che mi hanno stupito in bene ed in male, persone mi hanno fatto commuovere ed altre incazzare ma, come sappiamo, tutto serve.

Proprio per questo ringrazio tutti di cuore.

P.S.
Naturalmente se qualcuno ha piacere per l'occasione di portare degli ammennicoli per rendere sempre più nostro questo luogo o delle bottiglie è sempre il benvenuto stappiamo anche quelle!
Insomma beviamoci su!

Ci vediamo oggi dalle 18.00

🍷🤟💜

28/05/2024

Anche quest’anno per superare la combo fatale giorno festivo torna al Serpente PARANOIA.
DOMENICA DALLE 18 alle 23 dj set, birrette, vinelli e cibo di cuore.
Questa volta abbiamo però una novità: viene a trovarci il nostro vicino Fulvio de che porterà da noi una selezione dei suoi migliori vinelli!
Noi ci mettiamo birrette, cocktail e cosine da mangiare sfiziose pensate apposta per l’occasione!
Alla consolle troveremo Marco Faz, con una selezione di musica certosina tutta in vinile.
Paranoia quest’anno diventa una festa allargata, una festa tra amici. Venite a trovarci dalle 18 per un po’ di good vibes!
Ci vediamo al Serpente!!
Non potete mancare!🐍

Buongiorno!!!Allora ho scaricato tutto e riempito  ...Ho cercato e trovato piccoli, grandi, vecchi, giovani, belli, brut...
07/03/2024

Buongiorno!!!

Allora ho scaricato tutto e riempito ...

Ho cercato e trovato piccoli, grandi, vecchi, giovani, belli, brutti, famosi, non famosi vignaioli e vignaiole, vecchi amici e nuovi amici!!!

Tante bellissime esperienze e piccole avventure da raccontare intorno ad un calice di VINO!

Quindi se qualcuno stasera non ha voglia di stare sul divano ma preferisce un po' di vita sociale in cantina... 😉🍷

La cosa che mi ha soddisfatto di più di questo viaggetto è il fatto di aver trovato una bella selezione economicamente alla portata di tutti, il vino è nato per essere bevuto e condiviso non acquistato e rivenduto per intascare, facendolo diventare un business.

Questa è speculazione.

Ciò porta solamente negatività in questo bellissimo mondo, dove il bevitore appassionato spesso non può permettersi di assaggiare certe cantine (dove il vignaiolo ha creato un vino proprio per questo tipo di consumatore)ma invece il riccone che grazie al mo***re sempre più dei prezzi sceglie quella bottiglia solamente perché è costosa, fomentando questo sistema non sano.
Oltretutto spesso non gli piace neanche perché non ha capito quel vino ma può dire di averlo bevuto.

Non fraintendetemi una bottiglia costosa non vuole dire che non sia buona o che tutti i ricconi non siano degli appassionati bevitori.

Ma per me ci dovrebbe essere semplicemente più
equilibrio tra produttori, mercato e consumatori. Senza la presenza degli sciacalli!

Le mode non sono sempre positive...

Stasera dalle 18,00 cavatappi Bollente!!

😁🍷💜

Stasera sarò chiuso perché parto, faccio un giro tra Italia e Francia.Lo faccio perché mi piace essere contaminato e con...
25/02/2024

Stasera sarò chiuso perché parto, faccio un giro tra Italia e Francia.

Lo faccio perché mi piace essere contaminato e contaminare.

Quindi ho caricato il furgone di leccornie prodotte da amici artigiani proprio perché è fondamentale mischiare e mischiarsi sempre!

Farò di tutto perché lo sia anche il ritorno.

Per i golosoni ci rivediamo giovedì 7marzo dalle 18,00.

Vado, bevo e torno!!

P.S.
Non trovassi nulla c'è sempre L'AMERICANO!!!

😁🍷🤟💜

Baci a tutti.

Bevutine consigliate!Se già il mondo del sidro mi incuriosiva, quando ho bevuto per la prima volta "Trois Pépins" della ...
11/01/2024

Bevutine consigliate!

Se già il mondo del sidro mi incuriosiva, quando ho bevuto per la prima volta "Trois Pépins" della me ne sono assolutamente innamorato.

Il sidro è un vino che nasce dal succo della mela, ma anche dalla pera e volendo da altri frutti.

Le caratteristiche che mi fanno impazzire sono la freschezza, i profumi, la beva, ed il grado alcolico che essendo sempre non elevato fa sì che ne si possa bere a fiumi sempre, anche sotto il sole cocente!!😁

La fortuna è stata conoscere e visitare la sua azienda in Svizzera. Oltre ad essere una persona meravigliosa è uno dei più famosi esperti nel produrre questo nettare.

Da anni produce sidro sperimentando sempre varietà diverse di mele e di frutta, valorizzando così i territori dove vengono coltivati.
Essendo molto curioso Jacques acquista anche altre varietà, ma solamente quando trova agricoltori che come lui coltivano seguendo il disciplinare del biologico e che le piante siano ad alto fusto.

Questa scelta permette di avere un frutto più ricco, più complesso, rispetto alla pianta che con la potatura, per una scelta industriale, la si costringe ad avere una vita non naturale e di conseguenza produrre frutti con qualità differenti, molto meno interessanti.

Lasciando le piante libere nella crescita, arrivano ad altezze importanti, la raccolta è totalmente a mano, ed il periodo è dettato dalla piena maturazione naturale dei frutti con la sua caduta a terra.

Come già detto in precedenza la curiosità di Jacques è incontenibile, infatti le bocce in foto sono frutto di una nuova avventura che sta vivendo in un'azienda agricola situata in Normandia, e le cuvée sono:

- Poiré "Le Closevin 2022"
Selezione speciale di pere che nascono da piante molto anziane destinate in gioventù alla produzione del Calvados.

- Cidre "La Lande Foy 2022"
Misto di antiche varietà di mele della zona.

- Cidre "Tutti 2022"
Una cofermentazione di diversi frutti. Le pere, le mele vengono pressate in compagnia di mirtilli, ribes e fragole.

- Poiré "La Prémoudière 2022"
Nasce da più di 25 varietà di pere.

Cin cin!!

😁🍷💜

2023 anno importante per la rossa cantina.La sua nascita è sempre stata latente, cercando il luogo giusto dove si potess...
01/01/2024

2023 anno importante per la rossa cantina.

La sua nascita è sempre stata latente, cercando il luogo giusto dove si potesse esprimere.

Ora c'è, e ringrazio di cuore chi ha permesso con il proprio aiuto la sua esistenza, ed a chi gli ha già dato fiducia e gliela darà!!!

Ora bisogna pensare al 2024!

Ed essendo un anno che inizia di Lunedì si inizia subito a "fatia!!"

Stasera dalle 18,00 con il cavatappi bollente come sempre!!!

🙏😁🍷

Indirizzo

Via Mentana 73
San Benedetto Del Tronto
63074

Orario di apertura

Lunedì 18:00 - 01:00
Giovedì 18:00 - 01:00
Venerdì 18:00 - 01:00
Sabato 18:00 - 01:00
Domenica 11:30 - 14:30
18:00 - 21:00

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando La rossa cantina pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'azienda

Invia un messaggio a La rossa cantina:

Condividi

Digitare