18/04/2026
Ciao Stefano Talice ❤️
Buongiorno a tutti, in accordo con il fratello Luca (che non ha un profilo facebook) ho il triste compito di comunicarVi una di quelle notizie che non si vorrebbero mai ricevere, da ieri sera alle 19,30 Stefano Talice non c'è più, ultimamente si era un po' defilato, ma gli ultimi mesi lo hanno visto lottare come un leone contro un male più grande di lui, ad ottobre dopo la terribile diagnosi, ha voluto fare un passo indietro dal mondo del beverage e provare a superare, circondato dai suoi cari e da qualche amico di lunga data, anche questa ennesima prova fisica, ma nonostante il suo proverbiale carattere (lui direbbe "brutto" come diceva scherzando sempre), stavolta ha dovuto arrendersi.
Stefano è stato un personaggio del mondo del beverage per oltre 35 anni, ha collaborato con centinaia di professionisti ed aziende, ha lanciato decine di bartender ed ha contribuito in modo decisivo alla diffusione delle attrezzature dedicate ai bartender in tutta Italia ed Europa, ha creato dal nulla nuovi brand o inserito nel mondo della notte aziende che non ci avevano mai bazzicato, portando sempre un mix di conoscenza (era un guru da questo punto di vista) e professionalità che lo hanno reso, come scritto sopra, uno dei personaggi più influenti del mondo italiano ed Europeo del beverage!
Ho avuto la fortuna di collaborare con lui per i pourer e gli accessori della Spill Stop dal 1992 a fine 2025 per oltre tre decadi, il tutto Senza avere una sola riga di un contratto, una stretta di mano durata 35 anni....., questo era Ste!
Stefano Talice, è stato una persona vera e leale, un uomo che ha aiutato decine tra barman ed aziende a costruirsi ed a crescere, in alcuni casi Senza ricevere nulla in cambio se non un grazie......, era sempre disponibile per un consiglio o un ospitata, per dispensare storie e aneddoti legati al mondo dei liquori o del beverage in generale!
Ci mancherai Ste, mi mancherai Amico mio, oggi è il momento della tristezza, ma anche quello della consapevolezza, per chi ti ha conosciuto ed apprezzato, di aver vissuto tutti insieme le pagine di una grande avventura, pagine che ci hanno fatto crescere e diventare grandi, vedendo trasformarsi un mondo che tutti noi abbiamo cercato di migliorare!
Caro Stefano, fai buon viaggio, e sono certo che anche dove sei ora, ci sarà una delle tue indimenticabili MasterClass con tutti quelli che ci hanno lasciato troppo presto!!!
You'll never walk alone ❤️❤️❤️
Ciao Stefano, nessuno di noi che ti abbiamo conosciuto ti dimenticherà 🥹
R.I.P. 🩷
IMPORTANTE: vi prego di non contattarmi direttamente per informazioni perché siete tantissimi, sarà possibile salutare Stefano presso la casa funeraria, a partire da oggi pomeriggio!
Per sua volontà non sarà fatto il funerale!