16/10/2023
Se il nostro calcio sopravvive è anche grazie ai nostri eroi invisibili; gente comune, che di lavoro fa ben altro.
Qualcuno studia, qualcun'altro è in pensione, ma insieme formano una squadra invincibile.
Chi sanifica e pulisce gli spogliatoi
Tutti i volontari che si occupano del campo, della segreteria, del bar, dell'accoglienza...
Ma non soltanto...
Chi si occupa di raccogliere e lavare le divise sporche a fine partita.
Chi pulisce e disostruisce sanitari e spogliatoio ogni settimana.
Chi fa da manutentore tuttofare, mettendo pezze in tempi record e riparando il possibile per poterci permettere di giocare.
Eroi che non hanno orario, sempre disponibili anche quando non sono fisicamente al campo.
Preparare e tracciare il campo sotto la pioggia battente senza la certezza che l'arbitro farà disputare la partita.
Un impegno importante che non conosce sosta. Sempre pronti ad ogni imprevisto, a correre, andare a recuperare un sacco da 25kg di gesso per ripassare le linee del campo, dopo che si sono cancellate a fine primo tempo.
Sono i nostri angeli custodi
Che corrono a comprare o prendere qualcosa a casa o in negozio, perché si è persa o rotta a pochi minuti dall'inizio della partita.
Organizzano tornei e spostamenti gara, vivendo reperibili h.24
Ci preparano il thè caldo.
Ci aiutano, portandoci la rete dei palloni, la borsa medica, i giacconi.
Ci consolano quando le cose vanno male, trovando sempre una parola di conforto.
Non ci lasciano mai soli, seguendoci ad ogni partita e tifando per noi.
Ci sistemano e riparano le reti, le porte, ci gonfiano i palloni, ci lavano le pettorine.
Fanno anche il "lavoro più sporco" quello di gestire la comunicazione sui gruppi amministrando le chat Whatsapp, e con tanta pazienza, filtrano e comunicano eventuali smarrimenti di capi, oppure ripetono all'infinito orario e luogo del ritrovo senza avere mai un riscontro totale...
Ci puliscono il campo e tagliano l'erba con 40° all'ombra 🌡️☀️ 🥵
Organizzano pizzate, panzerottate o altro sempre per stare vicino alla squadra.❤⚽️
Il calcio è questo.
Una giostra di persone che con amore e passione riempiono ogni momento della loro giornata, permettendo così agli atleti di potersi esprimere nelle migliori condizioni, e al pubblico di potersi godere lo spettacolo.
Sono loro i nostri EROI, campioni che non chiedono mai nulla in cambio.
📷 Elena Posi
Taggate i vostri beniamini "invisibili" e premiateli con questo post, sono loro i nostri numeri 1
NON DIMENTICHIAMOCI MAI DEI NOSTRI EROI 👏👏👏❤💯