02/02/2024
Noi non ci saremo.
Il Monza Club Alta Brianza comunica che non sarà presente ad Udine in occasione del match Udinese-Monza.
Non possiamo accettare supinamente di essere parte del vergognoso teatrino andato in onda in questi giorni.
Senza entrare nel merito dell'episodio che ha visto protagonista il portiere del Milan Maignan ( su cui molto si è detto, spesso a sproposito), notiamo attoniti che, nonostante i pochissimi tifosi responsabili degli insulti siano stati velocemente individuati e pesantemente puniti, si è dapprima voluto colpire l'intera tifoseria friulana e monzese (!!) chiudendo lo stadio per poi, a pochi giorni dal match, decidere di punire solo alcuni, rei di prendere posto in un settore piuttosto che in un altro.
Decisioni più mediatiche che dettate da un reale bisogno di giustizia.
Ancora una volta si è voluto attaccare la parte più sana del sistema calcio, i tifosi, evidentemente considerati la causa della crisi del calcio italiano. Si è voluto mostrare i muscoli con i soliti pensando che un problema così complicato come il razzismo si possa risolvere impedendo alla gente di andare allo stadio.
A pagare un conto salato è la tifoseria biancorossa: organizzare una trasferta non è cosa semplice come magari dall'esterno si può pensare: ci vuole tempo, disponibilità di mezzi, organizzazione logistica. Potevamo farlo ma abbiamo deciso di dare un segnale forte: non siamo disponibili ad essere le pedine di una partita a dama, spostate da qualcuno per motivazioni discutibili.
E attenzione: non è un problema di Ultras ma generale, colpendo tutti indistintamente. Per questo appoggiamo e facciamo nostra la decisione della Curva Davide Pieri di disertare la trasferta.
Non andremo ad Udine e ci costa tanto perchè a noi, tanti o pochi, piace seguire in ogni dove la squadra per farle sentire il nostro calore e il nostro affetto. Ma non possiamo non prendere posizione quando viene a mancare il rispetto. Senza tifosi il calcio smette di essere calcio.
Riprenderemo a fare ciò che amiamo a partire dal match casalingo con il Verona e a viaggiare per lo stivale nell'impegnativa trasferta di Salerno.
Per questa volta, saremo al bar...precisamente al Sir Jack di Casatenovo, nostra sede.
Monza Club Alta Brianza