25/01/2020
Ho avuto molto tempo per pensare a ciò che scrivere, quando poi i sentimenti a parole non si possono esprimere. È stato un viaggio breve ma intenso, ci siamo divertiti, si è creata la magia che avevo sempre desiderato, un luogo d'incontro, un punto di ritrovo, quel brivido che avvertivo quando sentivo dire: "raggiungimi sono al Dodici". Oggi per il resto del mondo è un giorno come un altro, per me è la fine di un Era, il tempo mi dirà se ho fatto bene o ho fatto male, io ho poco da rimproverarmi, ci ho messo tutto me stesso, il mio impegno, le mie idee, la mia fantasia, il resto lo ha fatto chi ci ha sempre creduto, chi ha creduto in me, nel locale e nel significato che abbiamo voluto dargli. Ora che siamo giunti al termine, prendo un bel respiro e con un grosso magone ringrazio tutti quelli che hanno collaborato alla realizzazione delle mie idee che hanno preso forma, ogni singolo barman, barlady, dj, musicista, amico e cliente, la mia ragazza, la mia famiglia, soprattutto mio fratello, il mio socio Peppe Russo e suo cognato e ringrazio me stesso perché è stato un percorso di crescita per sfide future. Il Dodici chiude ma non muore, perché del resto, un'idea non può morire. Avremmo voluto durasse in eterno, però come tutto deve avere un inizio e deve avere una degna fine. Chiudiamo con la coscienza di aver fatto tanto in poco tempo, di aver contribuito nel nostro piccolo alla rinascita definitiva del movimento notturno a Barcellona. Ci auguriamo che in futuro possa continuare ad espandersi, speranzosi che ci possa essere maggiore tutela ed aiuto dagli enti preposti. Chissà se questo era davvero il momento giusto, ma abbiamo scelto, di andarcene non perché il locale era in declino o perché ormai non credevamo più al progetto, usciamo di scena ancora sulla cresta dell'onda tra le richieste di andare avanti. Il tempo è galantuomo e darà le sue risposte presto o tardi come ha sempre fatto. Questo spero non sia addio ma un arrivederci perché come dicevano i latini Per aspera ad Astra «attraverso le asperità sino alle stelle». ❤️12❤️ firmato il vostro Daniele Maggio