Sei sardo quando pur non avendo un lavoro e un euro in tasca offri il caffè al bar ai tuoi amici; quando ti lamenti sempre della tua città e quando sei fuori la vanti come se fosse il paese delle meraviglie; sei sardo se, pur vivendo al Nord da dieci anni... non hai perso una virgola del tuo meraviglioso accento; se sei abbronzato 8 mesi su 12 e hai il segno del costume a vita! sei sardo se per fa
re 100 metri prendi la macchina; se già quando hai un anno mangi sartizza e porcheddu arrustu; se abiti in un paesino di 4000 abitanti e conosci tutti. Sei sardo se ad ogni rumore che senti ti affacci a vedere chè è successo; se quando incontri fuori dalla Sardegna un tuo concittadino che magari conoscevi di vista e non avevi mai cagato in città, ci parli e all'improvviso sembra come se usciste insieme da una vita; sei sardo quando vivi al nord e almeno una volta al giorno ti viene nostalgia della tua terra; se ti fai in quattro per fare un favore ad un amico. Ma sei sardo soprattutto quando non ti vergogni della tua terra e ricordi sempre il luogo dove sei nato. Quando la esalti per il mare, le zone interne, le tradizioni e la buona cucina, il sole caldo anche d'inverno, per l'ospitalità della gente e per tutte le bellezze che la rendono una meravigliosa terra ♥.