01/05/2026
La domanda che ricorre in questi giorni è il palio 2026 si fa o non si fa...
Il palio 2026 si fa! S' ha da fare!
Certamente, non possiamo negare che ci sono state delle difficoltà quest'anno per arrivare alla manifestazione storica del territorio...difficoltà nate dalle norme di sicurezza, fondi e da alcune incomprensioni.
Una domanda che sorgeva spesso...il palio manifestazione storica di Camisano...era una manifestazione esclusiva del paese...o era una manifestazione chiusa agli atleti del paese...ma aperta a spettatori extra paese...e come arrivare a coinvolgere oltre i nostri contradaioli, le persone fuori territorio? Le pubblicità hanno un prezzo, ma sono anche quelle che portano interesse fuori territorio. Locandine e volantinaggio saranno fatte anche quest' anno....web..radio e TV hanno un prezzo...i preventivi sono fermi nel cassetto perché non si trovano i fondi...e li, salvo novità... resteranno..
Cmq, scusate la riflessione, il Palio 27 giugno e Palio dei ragazzi 26 giugno si fanno!
Il tutto aperto sabato 20 giugno dalla riconsegna dei drappi, che per occasione riprenderà possesso della sede storica del palio ...piazza Libertà...li si svolgerà tutta la manifestazione. La novità della serata sarà il sesto gioco valido per il palio ...il tiro con la balestra: manesca e da postazione fissa, tutto fatto in sicurezza. Qualcuno oltre alla sicurezza aveva sollevato dubbi sull' interesse della popolazione su questo nuovo gioco, beh questo lo sapremo solo quella sera!
La serata poi sarà gestita solamente da tutti i nostri gruppi, tamburini, sbandieratori, armigeri e gruppo danza medioevali... è il nostro modo per dare importanza e onore a tutti questi ragazzi e insegnanti che prestano tempo per darci una mano.Sono gruppi che spesso troviamo difficoltà ad aiutare in modo finanziario, ma grazie anche a qualche commerciante o privato o contrà riusciamo ad aiutare. A oggi mancano i vestiti per il gruppo danza, gli elmi per gli armigeri e alcuni vestiti per il gruppo tamburini e sbandieratori.
Vedremo come aiutarli.
Tornando alla serata del 20 giugno vedrà oltre il tiro con la balestra, i nostri gruppi, la corsa delle botti presso il campo parrocchiale e la cena con novità gastronomiche... sicuramente da provare!
Ringraziamo sin da ora l'Amministrazione Comunale, i commercianti, i contradaioli, le varie associazioni, le aziende e le singole persone che già si stanno operando a dare una mano e tutti quelli che da oggi alla fine del palio 2026...saranno a nostro fianco. Da lunedì 4 maggio la sede in piazza libertà sarà aperta dalle 20.30 alle 21.30 per chi vuole conoscere la nostra realtà, solo salutarci, portare idee...le polemiche le lasciamo a casa...non servono ora.
Buon palio a Tutti