OpenList - Rappresentanti degli studenti IIS "Q.Sella"

OpenList - Rappresentanti degli studenti IIS "Q.Sella" Rappresentiamo tutti gli studenti dell'IIS "Q.Sella" di Biella. OpenList, aperti al futuro. Pronti a criticare il presente per un futuro migliore. Grazie.

DISCORSO PER LA PRESENTAZIONE DELLA LISTA
Buon giorno a tutti! Noi siamo OpenList, una lista aperta alla critica come strumento fondamentale di ricerca per un futuro migliore. Innanzitutto siamo qui per rappresentare le opinioni e i diritti di ogni studente dell'IIS "Q.Sella" di Biella. Venire in questa scuola tutto i giorni provoca un sacco di emozioni e spesso torniamo a casa scontenti della gi

ornata, quindi è importante migliorare anche nelle piccole cose l’ambiente nel quale passiamo metà della nostra giornata. Ognuno di voi avrà il diritto di dire la propria opinione su qualunque argomento e noi vi supporteremo quanto possibile. Come farvi avanti? Comunicando con noi tramite un bigliettino nella SmartBox all'entrata, lasciando, se vorrete, il vostro numero per essere ricontattati oppure inviando una mail a [email protected]
Parliamo dunque delle nostre giornate, spesso pesanti e monotone. Innanzitutto venire a scuola implica anche imparare riguardo argomenti di qualunque genere: che siano culturali, tecnici o sociali. Ogni tanto è giusto staccare un momento partecipando a delle attività un po’ insolite. Giuso è ricordare come le cose siano arrivate ad essere così oggi, e ogni cosa che ci circonda lo dimostra. Noi proponiamo di organizzare delle giornate culturali nelle quali si possono unire tutte le conoscenze: dall'arte figurativa, al teatro, alla musica. Un paio di anni fa ad esempio alla scuola dei Geometri è stata fatta una commemorazione per la Giornata della Memoria che ha stranamente coinvolto tutti così tanto che si è dovuto fare uno spettacolo serale aperto al pubblico esterno su richiesta numerosa. Alunni si sono organizzati: chi per la parte teatrale, chi per quella musicale, chi per i video e chi per gli effetti visivi. Si è creato uno spettacolo con Musica dal Vivo con una vera Band e con dei veri tecnici, in un aula come questa, per osservare con i sensi ciò che accadde anni orsono, durante il genocidio più famoso della storia umana, che ha lasciato ricordi, scenari ed immagini spaventose. Ovviamente noi rappresentanti d'istituto saremo pronti a collaborare con la consulta provinciale anche nell'organizzazione della GDA e di tutte le altre giornate culturali organizzate per i giovani studenti Biellesi. Ora, prima di buttarci sulle feste e sul divertimento vario, parliamo di ciò a cui la scuola dovrebbe servire. Servirebbe a prepararci per il futuro ed in 5^ si inizia davvero a pensarci, e può essere un salto nel vuoto quello di una scelta fatta con poco senso o convinzione. Proponiamo dunque di organizzare un accurato orientamento post-diploma sia universitario che lavorativo introducendo nella scuola professionisti che possono parlarci del mondo al di fuori dalla scuola oi ex-alunni ormai sistemati. Per uscire da scuola comunque bisogna ottenere dei buoni risultati e l'organizzazione dello studio può non essere indifferente. Nella nostra classe abbiamo sperimentato che l'utilizzo del Cloud è una buona soluzione per lo scambio di informazioni e materiale all'interno della classe. Sarebbe fantastico se tutte le classi che lo ritengono fattibile utilizzassero un sistema di condivisione on line per tener conto di tutte le verifiche e compiti in programma in un file apposito ( si sa che alla fine il registro elettronico è utilizzato da alcuni professori mediocremente e che alcune cose vengono omesse ). Sarebbe fantastico che ogni classe abbia sul Cloud anche diverse cartelle che indicano le diverse materie e che in ognuna vi si implementi uno scambio di idee, di appunti e di materiale scolastico in cui ognuno può attingere tramite una password comune alla classe. La nostra lista è composta praticamente dalla V informatica e dunque saremmo sempre a disposizione per aiutarvi in questa realizzazione e potremmo anche crearvi dei modelli di account da utilizzare. In caso tutto questo non basti e ci siano dei problemi di voti, i recuperi saranno all'angolo e non resta che studiare! Per inglese esistono dei tutor, ovvero dei ragazzi più grandi che danno ripetizioni a ragazzi di classi inferiori e noi vorremmo estendere questo sistema a tutte le materie, per quanto possibile. Ovviamente chiunque aiuti altri studenti merita come minimo del credito scolastico. Anche all’interno della propria classe ci si può aiutare, per esempio chiedendo in vice presidenza di avere un'aula al pomeriggio per studiare insieme. Una volta pronti e preparati, soprattutto per gli indirizzi tecnici, si possono creare dei progetti sensati e mirati a mettere mano su qualcosa di più reale che teorico. Ad esempio per noi informatici ma anche per gli elettrotecnici abbiamo discusso con professori e presidenza di permetterci di partecipare alle olimpiadi della robotica sfruttando le ore di laboratorio per creare qualcosa che abbia un senso più pratico dei banali esercizi sempre fatti e di metterci in competizione con altre menti di altri territori e confrontarci con loro e le loro idee. Poi perché non estendere il progetto a più indirizzi unendo le forze di informatica, elettronica e meccanica per creare un vero progetto dall’inizio alla fine imparando veramente a creare un lavoro?. Lo stesso si potrebbe applicare per i licei. Si potrebbe andare a vedere Fiere di ispirazione come la RoboCup o l’Eicma o altre, per abbattere la staticità e creare qualcosa di utile per la nostra formazione e soddisfazione. Arriviamo ora al bello, alle feste, alle magliette, all’annuario e ai vantaggi di essere giovani. In questa scuola si è sempre partecipato alla festa degli studenti come scuola Biellese ma una festa d’istituto vera e propria non la abbiamo. Da quest'anno potrebbe cambiare la questione e se saremo eletti lo faremo! Altro punto ludico è quello dello sport, che a moltissimi di noi dà emozioni. Sarebbe bello che ognuno di voi partecipasse a dei tornei sportivi, o come giocatori, o come tifosi. Sfide fra classi e fra indirizzi, con una tifoseria calda che tiene per i propri compagni e cerca di spremere gli avversari con cori, apparecchi rumorosi e con qualunque cosa permetta di sfogarsi. Poi il vincitore sarà premiato, e in collaborazione con la consulta si potranno organizzare delle sfide fra i vincitori delle altre scuole. Fieri della nostra scuola, o solo perché ci sta, avremo le magliette di istituto con il nome della scuola. Chiunque le vorrà le potrà comprare a basso costo: più si è e più il prezzo diminuisce. Si potrebbe indire un concorso per il logo e per il disegno, fatto a mano o a pc e il migliore marcherà la pancia o la schiena di chi vorrà una maglietta della scuola. Si potrebbe anche sulla schiena diversificare le magliette per indirizzo, con un disegno che rappresenti il liceo o la meccanica piuttosto che l'informatica. Le magliette hanno comunque un costo ridotto rispetto alle felpe e dunque si è pensato di non fare per quest'anno. Sempre parlando di costi, si tanta di creare una tessera studenti che coinvolga alcune attività locali, le quali forniscano sconti a tutti voi. Potrebbero essere bar e ristoranti che rendono più leggero il costo del pranzo quando si ha il pomeriggio oppure palestre con cui siamo in contatto o librerie, negozi di cd o di vario genere. Infine, alla conclusione di questo anno scolastico resterà un ricordo. Si potrà averlo anche prendendo un annuario, con la foto d ognuno: singola o con un amico. Tutte le facce della scuola e tutti i nomi in un libro con tante foto di classe ricche di sorrisi. Noi siamo OpenList, volti alla critica e a migliorare il futuro, per tutti. Votateci e avrete sempre un supporto ai vostri problemi scolastici.

Avete tempo fino al 30 gennaio per iscrivervi!Segnate il vostro nome sul modulo che avete nel registro di classe e parte...
22/01/2017

Avete tempo fino al 30 gennaio per iscrivervi!
Segnate il vostro nome sul modulo che avete nel registro di classe e partecipate in quanti più potete!
Non male uscire prima l'ultimo giorno prima delle vacanze di Pasqua e divertirsi anziché restare a scuola, vero?
Vi aspettiamo!!!!

17/12/2016

Ragazzi ecco gli orari delle navette per la festa di Venerdì sera:

* ANDATA ESSELUNGA/BIELLA FIERE
21.00 / 21.20 / 21.40 / 22.00 / 22.20 / 22.45

*RITORNO BIELLA FIERE/ESSELUNGA
00.00 / 00.20 / 00.40 / 01.00 / 01.30 / 02.00

VENERDI 23 DICEMBRE 2016!!!! Ladies&Gentlemen Studenti e Studentesse Liceo Scientifico / Liceo Classico / Istituto E.Bon...
14/12/2016

VENERDI 23 DICEMBRE 2016!!!!
Ladies&Gentlemen
Studenti e Studentesse
Liceo Scientifico / Liceo Classico / Istituto E.Bona / IIS Q.Sella / Istituto Geometri / Istituto Agrario / Alberghiero Biella - Cavaglià e Trivero....La festa di tutti gli istituti di Natale!!!

Dopo tre mesi passati sui banchi tra verifiche, studio e l'arrivo dell'inverno..... Siamo pronti a festeggiare tutti assieme l'arrivo delle meritate Vacanze Natalizie!!!
IN ESCLUSIVA NAZIONALE, non ha bisogno di presentazioni.... Direttamente dall'ISOLA DEI FAMOSI, la sorella di Belen Rodriguez.... Showgirl, modella....VIP STAR GUEST :
MISS CECILIA RODRIGUEZ!!!!!

A brevissimo Evento Online con tutti i dettagli!❤

Grazie a tutti gli 801 votanti che ci hanno scelto!!
29/11/2016

Grazie a tutti gli 801 votanti che ci hanno scelto!!

Grazie a tutti coloro che ci hanno votato!!!OpenList vince!!!I rappresntanti di quest'anno sono:Conti Alessio ( OpenList...
22/11/2016

Grazie a tutti coloro che ci hanno votato!!!
OpenList vince!!!
I rappresntanti di quest'anno sono:
Conti Alessio ( OpenList )
Catto Alex ( OpenList )
Cirella Lucrezia ( perdente Amplifon )
Citta Bertola Matteo ( perdente Amplifon )

Questa sarà la pagina di riferimento dei rappresentanti di quest'anno!
Ricordiamo la possibilità di contattarci scrivendo a [email protected]

21/11/2016

ATTENZIONE!
Notizie non ufficiali ci proclamano lista vincitrice. Attendiamo altre notizie.

Ragazzi! Domani mattina si vota! Fate bene la vostra scelta! Leggete bene i nostri punti nelle sezioni informazioni e se...
20/11/2016

Ragazzi! Domani mattina si vota! Fate bene la vostra scelta! Leggete bene i nostri punti nelle sezioni informazioni e servizi. Votate OpenList!

19/11/2016

It's time to change...
Carlo Lorena, Alex Catto, Cisaro Samuele, Matteo Conti, Andrea Furlanetto, Gianmarco Godi, Matteo Murlo, Christopher Mazzuchetti!

Indirizzo

V. Fratelli Rosselli, 2
Biella
13900

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando OpenList - Rappresentanti degli studenti IIS "Q.Sella" pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'azienda

Invia un messaggio a OpenList - Rappresentanti degli studenti IIS "Q.Sella":

Condividi